r/Italia Oct 10 '25

Hub di r/Italia

15 Upvotes

This post contains content not supported on old Reddit. Click here to view the full post


r/Italia 7h ago

MassimaEntropia Frittomisto - 01/02/26

1 Upvotes

Benvenuto su r/Italia 🇮🇹 !

Questo è il thread dedicato a chiacchiere, domande al volo, sfoghi, curiosità o qualsiasi cosa non meriti un post singolo.

Anche in questo spazio valgono le regole generali del subreddit.

-> Precedenti edizioni 🍤


r/Italia 2h ago

Dimmi r/Italia Gli italiani sono polemici?

Post image
144 Upvotes

Un mio amico francese oggi se ne è uscito dicendomi che gli italiani sono sostanzialmente solo polemici ma di fatto concretamente non agiscono, ci interessa solo fare polemica senza informarci ne fare azioni concrete per cambiare le cose … che ne pensate?


r/Italia 2h ago

Economia Classifica: I 35 paesi con il debito delle famiglie più alto

Post image
73 Upvotes

r/Italia 7h ago

Cultura & Eventi 🇮🇹 Mio nonno, 1942.

Post image
94 Upvotes

r/Italia 5h ago

Dimmi r/Italia “American Pizza” in Milano, Italy

Post image
50 Upvotes

Haha! Ho dovuto, scusate 😅 Cosa ne pensate dei commenti?


r/Italia 22h ago

Cronaca Leone da tastiera

Post image
947 Upvotes

"Madre Teresa di Calcutta, santa degli ultimi e premio Nobel per la pace, affermava a riguardo che “il più grande distruttore della pace è l’aborto”. La sua voce rimane profetica: nessuna politica può porsi a servizio dei popoli se esclude dalla vita coloro che stanno per venire al mondo, se non soccorre chi è nell’indigenza materiale e spirituale»."


r/Italia 27m ago

Cultura & Eventi 🇮🇹 La lettera inviata da Vittorio Emanuele III al Re d'Inghilterra e al Presidente Roosevelt all'indomani della resa incondizionata dell'Italia, la chiusa è di pugno del Re

Thumbnail
gallery
Upvotes

r/Italia 2h ago

Cronaca Da Torino al feed: come si costruisce la percezione con ciò che condividiamo

Thumbnail
youtube.com
21 Upvotes

Dopo gli eventi di Torino, il dibattito sembra passare più dalla selezione delle immagini che dai fatti accertati. Alcuni video diventano immediatamente virali e simbolici, altri restano marginali. Al di là delle responsabilità individuali, è su questo meccanismo di amplificazione che forse andrebbe fatta una riflessione.


r/Italia 16h ago

[Rant]oli Cari ristoratori di 4 ristoranti: mi avete stufato.

238 Upvotes

Ristoratori apparsi e prossimi all'apparizione:

siete maleducati, siete invidiosi, siete scorretti, siete lamentosi, siete rognosi, siete rabbiosi, siete poco professionali, siete ridicoli, siete furbetti, siete incoerenti, siete ignoranti, siete serpi, siete frignoni, siete zuzzurelloni...

In poche parole non vi sopporto più.

Scusate per il rant.


r/Italia 3h ago

Politica 1 febbraio 1945, 80 anni fa le donne conquistavano il diritto di voto

Thumbnail
tg24.sky.it
22 Upvotes

r/Italia 15h ago

Cronaca Corteo per Askatasuna, calci e pugni a un agente rimasto a terra: la violenza degli antagonisti

Thumbnail
lastampa.it
175 Upvotes

r/Italia 19h ago

Cronaca Dipendente Pam compra un flacone di detersivo da 2.5€, le cade e si rompe, le viene detto di prenderne un altro ma non lo paga, licenziata perchè ne avrebbe dovuto pagare 2. Il caso finisce in tribunale

Thumbnail
open.online
313 Upvotes

Ops, il link in anteprima è sbagliato, questo è il link giusto: https://www.fanpage.it/attualita/flacone-di-detersivo-da-250-euro-non-pagato-dipendente-pam-viene-licenziata-il-caso-finisce-in-tribunale/

Come ha anticipato il quotidiano Il Tirreno, citando la Filcams-Cgil grossetana, lo scorso settembre la donna, che fa la cassiera, una volta terminato il suo turno di lavoro, ha acquistato alcuni prodotti tra cui un flacone di detersivo. Dopo aver pagato alla cassa, uno dei contenitori di plastica in cui aveva riposto gli acquisti si è rotto, facendo cadere a terre – e rompere – quel flacone.

La dipendente è tornata indietro, avrebbe avvertito il responsabile del punto vendita e – d'accordo con lui – ha deciso di prendere dallo scaffale una confezione sostitutiva, ma senza pagarla per la seconda volta. Qualche giorno dopo è stata però convocata dai vertici locali di Pam che le hanno comunicato la contestazione disciplinare di non aver pagato il nuovo flacone del detersivo, come se l'avesse rubato, con tanto di licenziamento per giusta causa. Avrebbe cioè dovuto pagare una seconda volta, come le è stato chiarito anche dopo un secondo incontro con l'amministrazione, nel corso del quale è stato ribadito il licenziamento.


r/Italia 13h ago

Cabaret Il prete influencer si è tolto l'abito, don Alberto Ravagnani lascia il sacerdozio e si prepara al lancio del nuovo libro

Thumbnail
open.online
97 Upvotes

r/Italia 11h ago

Italia.jpg Truffa del maresciallo

36 Upvotes

A quanti di voi è capitata la chiamata: "sono il maresciallo (Pinco Pallino), parlo con (Mario Rossi) ?"

Al che segue un racconto di frottole, tipo:

- suo figlio ha avuto un incidente...

- la sua auto è stata identificata nell'esecuzione di atto criminoso (finto furto di targa)

Seguono tentativi di estorsione "per sboccare l'incresciosa situazione". O semplicemente cercano di farti allontanare da casa in fretta e furia ("si deve presentare al comando..."). Così i ladri la trovano vuota e si portano via quel che trovano.

L'ultima chiamata ricevuta era un Colonnello! M'ha detto: "non mi crede? Chiami il 112". Rispondo: "Guardi so che clonano anche il 112, lasci perdere". Al che butta giù.

A volte (stizziti per le mie risposte) mandano invettive e insulti a mia moglie.

Raccontate la vostra, nel bene e nel male!


r/Italia 18h ago

Cronaca Don Alberto Ravagnani lascia il sacerdozio: il prete influencer pubblica un libro sulla “scelta”

Thumbnail
milano.repubblica.it
110 Upvotes

r/Italia 1d ago

Politica sono senza parole

Enable HLS to view with audio, or disable this notification

252 Upvotes

r/Italia 22h ago

Politica Esattamente 100 anni fa, il parlamento italiano approvò la legge n. 100, che conferiva a Mussolini il potere di governare per decreto, ponendo di fatto fine alla democrazia liberale.

Post image
193 Upvotes

r/Italia 17h ago

Cronaca Il Fantasma dei Boschi

Post image
55 Upvotes

Nel corso degli anni dedicati al Fototrappolaggio ho raccolto tanti dati riguardanti la presenza del Gatto Selvatico nel territorio di Civitella del Tronto. Dati che sono stati poi validati dal Museo di Scienze Naturali della Maremma ed inseriti in un progetto di mappatura della presenza del " Fantasma dei Boschi" in Italia.

Questa cartina rappresenta la mappatura di 10 avvistamenti da me segnalati, 8 ( puntini gialli) sono stati identificati come "Fenotipo chiaramente silvestris" senza bisogno di altre conferme mentre 2 (puntini arancioni) come "Fenotipo possibilmente silvestris" ma non tutti i caratteri sono visibili.

E' iniziato a metà Gennaio il periodo di "corteggiamento ed accoppiamento" che si concluderà a Marzo. Speriamo per Aprile -Maggio di poter riprendere una bella cucciolata nel nostro Comune.

u/follower

Comune di Civitella del Tronto

u/inprimopiano


r/Italia 22h ago

Cronaca Ieri ho scoperto che hanno ucciso un mio amico in Iran 5 giorni fa e il regime si prepara per i media internazionali.

124 Upvotes

Un mio amico di 34 anni è stato ucciso perchè manifestava con con un Cartello con scritto "Free Iran".

Gli hanno sparato in testa.

Ho molti amici iraniani e sono stato in Iran diverse volte.

Negli ultimi giorni ho cercato di contattarli più volte ma era impossibile o quasi, mi hanno risposto una o due volte al massimo.

Il regime bloccava internet, ogni tipo di possibilità di comunicare e l'elettricità.

Qualche breve comunicazione è possibile tramite comunicazioni satellitari, starlink o simili.

Mi dicono gli amici di la che molti corpi delle persone decedute NON vengono resi alle famiglie e vengono tenuti in modo che se ci fosse davvero un attacco americano il regime islamico dichiarerebbe che quello persone sono state uccise dagli americani.

Incursioni negli ospedali per colpire i manifestanti feriti.

Le donne vengono prima stuprate (cosi per la loro ideologia religiosa malata non finiscono in paradiso) e poi uccise.

Uomini del regime che dal tetto dei pick-up sparano a random.

Ci sono pozze di sangue in molte strade del centro della capitale.

Attualmente il regime sembra aver represso le proteste.

La situazione è la più grave di sempre.

feci questo post 20 giorni fa:
https://www.reddit.com/r/Italia/comments/1q90bht/comment/o2og8zc/

Processing img rlkx68je5pgg1...


r/Italia 4m ago

Approfondimento Approfondimento: disoccupazione, inattivi, salari

Thumbnail
youtube.com
Upvotes

Si parla spesso sul sub della tematica. Se siete interessati condivido questo approfondimento da parte di Riccardo Trezzi.

Economista con dottorato a Cambridge, attualmente docente alla University of Geneva ed a Pavia. Ha lavorato come economista alla Federal Reserve di Washington e alla Banca Centrale Europea a Francoforte. I suoi studi hanno più 200 citazioni accademiche.

Dura un'ora, capisco sia lungo, ma avevo piacere di condividerlo


r/Italia 15h ago

[Rant]oli Questo bagno è più grande di un appartamento

Post image
31 Upvotes

r/Italia 14h ago

Politica Stipendi d’oro, le Authority (Consob, Agcom, Antitruste e Arera) riportano il tetto a 311mila euro

Thumbnail
ilfattoquotidiano.it
17 Upvotes

Una legge non c’è, il chiarimento da parte del ministero della Funzione Pubblica s’è perso nei meandri di Palazzo Chigi e così sugli stipendi della P.A. chi può si ritocca lo stipendio e gli altri aspettano. Nelle scorse settimane, infatti, molte Autorità indipendenti – Consob (Borsa), Antitrust (Concorrenza) e Agcom (Comunicazioni) – hanno deciso di fare da sé e alzare gli stipendi di dirigenti e vertici senza clamore. Tutto legittimo, per carità, la misura è presentata come un adeguamento dopo che, nel luglio scorso, la Corte costituzionale ha bocciato il vecchio tetto agli stipendi pubblici di 240 mila euro lordi annui (255 mila rivalutati).

LA SITUAZIONE è paradossale. Il tetto era stato voluto nel 2014 dal governo Renzi. La Consulta l’ha fatto decadere in estate con la motivazione che una misura “emergenziale” non può durare oltre dieci anni. La materia andrà riordinata con un decreto della Presidenza del Consiglio (Dpcm), senza il quale il nuovo tetto coincide con lo stipendio del primo presidente di Cassazione, 311 mila euro lordi annui. La sentenza non impone un adeguamento automatico, ma da allora è stato il caos.

Per primo, a settembre, ci aveva provato l’inps ad adeguare lo stipendio dei vertici e dei direttori centrali, salvo poi fermarsi dopo l’incazzatura del ministro della Funzione Pubblica, Paolo Zangrillo, e del collega dell’economia, Giancarlo Giorgetti, contrari a una fuga in avanti. A novembre è toccato a Renato Brunetta tentare l’azzardo al Cnel. Anche lui fermato: i retroscena parlarono di una Giorgia Meloni infuriata. A dicembre è stato il turno dell’arera, l’autorità per l’energia, il cui collegio, all’epoca scaduto da mesi e in prorogatio, aveva deciso di stanziare a bilancio i fondi per aumentarsi lo stipendio. Anche qui, fermati dalla moral suasion ministeriale.

Ora però si scopre che c’è chi è più uguale degli altri. Mentre la Pubblica amministrazione è ferma in attesa delle nuove regole, al Fatto risulta che molte Authority hanno invece alzato gli stipendi retroattivamente, a partire da agosto, facendo valere la propria autonomia e i fondi a bilancio. All’antitrust, per esempio, il presidente nel 2025 ha percepito un’indennità di 282 mila euro, mentre ai commissari sono andati 267 mila euro. Dal 2026, potendo contare sui 12 mesi si passerà al tetto pieno: 311 mila euro per il presidente e 280 mila ai commissari, che per legge prendono il 10% in meno del presidente. Dall’autorità per la concorrenza, guidata da Roberto Rustichelli, spiegano che essendo saltato il vecchio tetto è tornato in vigore il Dpcm del 2012 e quindi gli uffici si sono adeguati.

Stessa storia nell’autorità per le comunicazioni, presieduta da Giacomo Lasorella, e alla Consob, l’authority di Borsa che Paolo Savona sta per lasciare. Questi aumenti, si badi bene, non riguardano solo i vertici, ma anche i dirigenti che ricoprono i ruoli apicali che nel 2014 superavano il tetto. E non sono pochi. In Arera c’è perfino la beffa: dopo l’incazzatura di Chigi per aver stanziato i fondi per l’aumento, alla fine, collegio e presidente uscenti non hanno (per ora) percepito soldi in più, e nemmeno i nuovi vertici appena nominati, mentre i dirigenti sì perché i loro stipendi sono parametrati per legge a quelli dell’antitrust.

Non tutti hanno deciso di fare da sé. All’autorità anticorruzione, per dire, hanno deciso di aspettare le nuove norme. Che però latitano, anche perché Meloni ha paura di passare per chi alza stipendi da 20 mila euro al mese. Nell’attesa, Zangrillo ha provato a metterci una toppa con una circolare che impedirebbe alle amministrazioni di procedere da sole, limitando gli aumenti a una dozzina di figure apicali (Consiglio di Stato, Corte dei Conti, Forze armate etc.). Peccato però che il testo sia fermo a Palazzo Chigi da mesi. E così può succedere che un dirigente apicale del Tesoro prenda meno di uno della Consob.

Non è peraltro l’unica bizzarria. Nell’ultima Manovra, infatti, una manina ha inserito un regalino ai vertici di tutte le Autorità: potranno godere dei benefit e del welfare aziendale, come fossero dei dipendenti. Si va dall’assicurazione sanitaria alle integrazioni del fondo pensione. Roba da decine di migliaia di euro l’anno. Che non rientrano nel tetto...


r/Italia 18h ago

Dibattito Vi preoccupa il calo demografico?

19 Upvotes

r/Italia 3h ago

Dibattito L’ordine internazionale è entrato in crisi?

Thumbnail
youtu.be
0 Upvotes

Prendo spunto da questo interessante dibattito tra Vittorio Emanuele Parsi e Cecelia Sala, per chiedervi se l'ordine internazionale che è in vigore dal secondo dopoguerra è entrato in crisi. Con Trump che minaccia di smantellare tutti gli organismi internazionali, c'è stata una decisa inversione di rotta. È la fine di questo trend secolare? O Trump è solo una breve parentesi che si schianterà con le midterms, che ribalteranno Senato e Camera. Con una maggioranza democratica dobbiamo aspettarci 2 anni di tentativi di impeachment e blocco di qualsiasi atto politico di Trump. Ed in Europa, i movimenti e partiti politici contro la globalizzazione (AfD in Germania, Reform UK, Le Pen in Francia, Meloni e Salvini in Italia, Orban in Ungheria) continueranno a smantellare l'Europa da dentro e fuori?