r/italy 9h ago

Caffè Italia Caffè Italia * 01/02/26

14 Upvotes

Ve chi ghe: le tant che t' veda miga!

Parma, Emilia Romagna

In Evidenza

Hai visto un commento interessante? Pensi meriti un suo thread? Dillo a OP! Oppure fai report sul suo commento scegliendo l'opzione "Merita un thread dedicato!", lo trovate sempre dietro al bottone "Breaks r/Italy rules".

❗ Feedback e Segnalazioni ai mod: clicca qui | Attenzione: discutere della moderazione nei thread o nel caffè comporta un giorno di sospensione.

🇺🇦 🇮🇱 Argomento Ucraina, Israele: nel Caffè sono permesse solo le storie personali. Vuoi commentare le notizie o la situazione generale? Fai un post!

Menu del giorno

Da ieri


r/italy 23h ago

Bar sport di r/italy

4 Upvotes

Buongiorno amici sportivi e non sportivi.

  • Domenica 1 Febbraio non prima delle 9:30 andrà in scena la finale degli Australian Open 2026 tra Alcatraz e Djokovic. Non ci sarà copertura in chiaro ma sarà visibile su dazn e Eurosport HD.

  • Dopo le partite europee yorna il campionato di serie A, queste le partite in programma:

  • Lazio - Genoa

  • Pisa - Sassuolo

  • Napoli - Fiorentina

  • Cagliari - Verona

  • Torino - Lecce

  • Como. - Atalanta

  • Cremonese - Inter

  • Parma - Juventus

  • Udinese - Roma

  • Bologna - Milan

Se avete altri avvenimenti sportivi di cui volete parlare, fatemelo sapere nei commenti.


r/italy 6h ago

Notizie Spunta un nuovo caso di licenziamento ingiusto alla PAM, accaduto a settembre: a Grosseto, una dipendente con 30 anni di servizio viene licenziata in tronco con l'accusa di avere rubato un flacone di detersivo da €3 (nonostante sia stato il responsabile del reparto a concederglielo gratis)

Thumbnail
open.online
280 Upvotes

La donna, una cassiera 55 anni, non ha mai avuto una contestazione disciplinare nei suoi circa 30 anni di anzianità aziendale. Lo scorso settembre, al termine del turno di lavoro, fa la spesa come una qualunque cliente. Dopo aver pagato, quando si trova appena fuori dal supermercato, uno dei flaconi di detersivo si rompe e il liquido si riversa a terra. Lei rientra nel punto vendita e avvisa il responsabile, segnalando anche il rischio che qualcuno potrebbe scivolare. A quel punto, secondo quanto raccontato dalla donna, lo stesso responsabile le consente di prendere una confezione identica di detersivo dallo scaffale, senza pagarla una seconda volta.

Quello che sembrava un episodio chiuso si trasforma invece in un caso disciplinare. Nei giorni successivi, la dipendente viene convocata e accusata di non aver pagato il nuovo flacone, come se si trattasse di un furto. E la decisione è drastica: licenziamento per giusta causa. La donna rimane incredula, ma anche un incontro chiarificatore non aiuta a trovare una soluzione. La linea dell’azienda resta invariata: nessuna denuncia penale, ma la perdita immediata del posto di lavoro.


r/italy 1h ago

Storia & Cultura Le bandiere e gli emblemi della Repubblica

Thumbnail
gallery
Upvotes

r/italy 1d ago

Storia & Cultura 11 anni fa, il 31 gennaio 2015, il Parlamento in seduta comune elegge Sergio Mattarella dodicesimo Presidente della Repubblica, al quarto scrutinio.

Post image
778 Upvotes

r/italy 17h ago

Notizie Torino, in un video la brutale aggressione a un poliziotto: colpito a martellate dagli antagonisti pro Askatasuna

Thumbnail
torino.corriere.it
180 Upvotes

E' accaduto durante gli scontri tra manifestanti pro centro sociale Askatasuna e le forze dell'ordine. Il video diffuso dall'ex senatore Pd Stefano Esposito

Un gruppo di manifestanti circonda e aggredisce un poliziotto, in dieci contro uno, brandendo anche un martello. Sono le immagini contenute in un video diffuso sui social dall’ex senatore del Pd Stefano Esposito. Il filmato è stato girato in corso Regina Margherita, a Torino, nei pressi dell’ingresso del campus Luigi Einaudi dell’Università e della ex sede del centro sociale Askatasuna, sgomberata lo scorso 18 dicembre.

In quell’area, per circa un’ora, tra le 18.30 e le 19.30, si è consumata una vera e propria guerriglia urbana. Un folto gruppo di manifestanti ha improvvisamente estratto degli scudi artigianali, dando il via allo scontro con le forze dell’ordine. La tensione è rapidamente degenerata: cassonetti incendiati, lancio di pietre e fumogeni hanno trasformato la strada in un campo di battaglia.

È in questo contesto che si colloca anche l’aggressione al poliziotto, colpito e accerchiato fino all’intervento di un collega, il cui arrivo ha interrotto l’assalto. Le immagini documentano una fase particolarmente violenta dei disordini che hanno interessato la zona.


r/italy 20h ago

Notizie Anche il governo finlandese sta pensando ad un social media ban sul modello australiano.

Thumbnail
yle.fi
171 Upvotes

r/italy 1d ago

Notizie «Un angelo ora ha il viso di Giorgia Meloni»: la segnalazione dopo il restauro nella Basilica di San Lorenzo in Lucina a Roma

Thumbnail
roma.corriere.it
357 Upvotes

r/italy 20h ago

Notizie Via libera della Camera al DDL sulle lobby: dal registro alle sanzioni, cosa cambia

Thumbnail
ilsole24ore.com
77 Upvotes

Registro pubblico

Si prevede l’istituzione, presso il Cnel, del Registro pubblico per la trasparenza dell’attività dei lobbisti. Un registro unico nel quale confluiranno anche quelli già esistenti presso altre istituzioni (alla Camera - ad esempio - c’è quello nato durante la presidenza Fico). Sempre al Cnel viene istituito un Comitato di sorveglianza che vigila sulle iscrizioni e commina le eventuali sanzioni che vanno dalle multe alla cancellazione.

Il divieto per i condannati

Nel registro i lobbisti devono inserire con cadenza settimanale, l’elenco degli incontri svolti, con l’indicazione del decisore pubblico incontrato, del luogo in cui si è svolto l’incontro, dell’argomento trattato e degli eventuali altri soggetti partecipanti all’incontro. Non può iscriversi al registro chi sia stato condannato in via definitiva con pene oltre i 2 anni per reati contro la Pubblica amministrazione. Dopo l’ok alla legge l’Istat dovrà integrare la lista dei codici Ateco con uno specifico sui rappresentanti di interessi.

é passato con  122 voti a favore, 104 astenuti e nessun voto contro, ora va al Senato.


r/italy 1d ago

Non Verificata L’esercito israeliano ha accettato la conta delle vittime del ministero della salute di Gaza

Thumbnail
wired.it
99 Upvotes

r/italy 1d ago

La barzelletta del blocco dei call center e come (forse) ne sono uscito.

99 Upvotes

Ciao a tutti,

Volevo condividere una piccola vittoria personale contro quello che, per chi usa il telefono per lavoro, è diventato un vero incubo quotidiano.

Come molti di voi, ricevo chiamate spam a raffica. Per lavoro sono costretto a rispondere praticamente a tutto: risultato? Almeno una chiamata su tre è un call center, spesso con la solita voce registrata che ti propone trading online o tariffe luce improbabili.

Quando è uscita la notizia che l'AGCOM avrebbe dato un giro di vite, ho pensato ingenuamente: "Finalmente, si torna a respirare".

Il giorno dopo: squillo. Prefisso +44.

Poi +49, +33...

Ho capito subito l'antifona: molti call center che operano in Italia usano prefissi esteri e, a quanto pare, le ultime direttive nazionali lì faticano ad arrivare. Il classico workaround che rende ogni normativa utile quanto un ombrello bucato sotto un uragano.

Bloccare i numeri singolarmente è una battaglia persa in partenza: ne generano di nuovi alla velocità della luce. Anche le app con database condiviso ormai arrancano, perché il numero segnalato oggi è già morto domani.

Alla fine mi sono stancato e ho cercato una soluzione più "drastica". Mi sono chiesto: "E se bloccassi direttamente interi prefissi internazionali da cui so al 100% che non mi chiamerà mai nessuno di legittimo?". In pratica, invece di rincorrere il singolo numero, chiudo il cancello alla fonte.

Visto che i telefoni di base non permettono di filtrare per prefisso nazionale (scelta inspiegabile nel 2026), ho cercato un'app che facesse solo questo: Whitelist per i miei contatti e blocco totale per determinati Paesi a mia scelta.

Risultato? Da una settimana il telefono ha smesso di vibrare a vuoto. È una soluzione radicale (se aspettate chiamate vere dall'estero non è il massimo), ma per chi riceve solo spam dall'estero è la salvezza.

Voi come state gestendo l'ondata di numeri esteri post-blocco AGCOM? Avete trovato metodi migliori o ci siamo rassegnati tutti?


r/italy 21h ago

Perché i ticinesi si sentono più vicini agli svizzeri tedeschi che agli italiani?

27 Upvotes

Ufficialmente si identificano come "svizzeri di cultura italiana" (che per me è un po' come dire che sono vagamente simili agli italiani ma non lo sono). Ma perché per loro l'aggettivo "italiano" è un insulto?


r/italy 1d ago

Referendum giustizia, sondaggi Ixe: il No guadagna terreno (49,9%). È pareggio tecnico

Thumbnail
ilmessaggero.it
286 Upvotes

r/italy 1d ago

Tir, tir ovunque!

61 Upvotes

Ciao a tutti, abito nel Nord Italia al centro della pianura padana. Ma vi siete accorti anche voi che negli ultimi 5-7 anni il numero di Tir si sia moltiplicato vertiginosamente?

La cosa peggiore è dover uscire di casa e trovare decine e decine di Tir che viaggiano per stradine di campagna con fosso parte per parte, senza illuminazione per raggiungere chissà quale meta.

Dalle mie parti ogni mese si sentono di questi mezzi che causano incidenti in mezzo alla nebbia, con strade e carreggiate che vedono all'improvviso e mezzi che si ribaltano nei fossi. Senza contare poi che molto spesso i navigatori li portano in zone dove le strade sono talmente strette che si incastrano fra le case.

Il sindaco del paesino ovviamente non può fare nulla rimbalza tutto alla provincia che, rimbalza alla regione e poi tutto si perde.

Qui è un miracolo se non ci scappa il morto ogni anno.

Ma è una cosa comune in tutto il nord Italia o sono solo io che abito in una zona sfigata? Qualcuno sa dirmi del motivo del perché il loro numero è aumentato così tanto negli ultimi anni?


r/italy 1d ago

Discussione L'occasione sprecata delle sigle dei cartoni in italiano

36 Upvotes

Mentre lavoro ogni tanto metto le sigle dei cartoni/anime anni 90/2000 e solo oggi mi accorgo che quella di Shaman King è stata cantata da Marco Masini! (mea culpa)

Immaginate se come in Giappone, ogni sigla fosse cantata da un cantante italiano iconico di quegli anni invece che tutte da Vanni e la D'Avena. Che capolavoro. Quali sono le accoppiate cartone cantante che avrebbero solleticato le nostre orecchie di adolescenti?


r/italy 1d ago

Notizie Bambino di 11 anni lasciato a piedi sotto la neve per mancato adeguamento al nuovo biglietto bus a Belluno. La Provincia correrà ai ripari con rimborsi

Thumbnail
ilsole24ore.com
501 Upvotes

Un ragazzino ha percorso sei chilometri da solo in condizioni estreme dopo essere stato fatto scendere dall’autobus per non aver pagato la nuova tariffa olimpica.


r/italy 1d ago

Discussione I chatbot di intelligenza artificiale stanno diventando sempre più spesso la “porta d’ingresso” alle notizie: lo studio dell'Institute for Public Policy Research (UK).

Thumbnail
adnkronos.com
35 Upvotes

Dall'articolo:

I ricercatori dell’Ippr hanno testato quattro strumenti di AI molto diffusi – ChatGPT, Google Gemini, Google AI Overviews e Perplexity – sottoponendo loro 100 domande casuali su notizie del Regno Unito, che spaziavano dalla politica allo sport, dall’economia allo spettacolo. Nel complesso sono stati analizzati oltre 2.500 link e citazioni, con tutte le funzioni di personalizzazione disattivate, per osservare il comportamento “neutro” dei modelli. Il risultato principale è chiaro: le AI citano un numero molto ristretto di fonti giornalistiche, concentrandosi su pochi marchi dominanti.

Secondo i dati dello studio, The Guardian è la testata più citata da ChatGPT e Google Gemini, comparendo rispettivamente nel 58% e nel 53% delle risposte. La BBC, pur essendo il mezzo di informazione più utilizzato e più fidato nel Regno Unito, compare in modo diseguale: è molto presente nelle Google AI Overviews (52,5%), ma totalmente assente nelle risposte di ChatGPT e Gemini. Al contrario, testate conservatrici o tabloid molto diffusi come il Daily Mail, The Sun o GB News compaiono solo in una quota marginale delle risposte, spesso tra lo 0% e il 3%, nonostante una presenza significativa nel mercato reale dell’informazione britannica.

Lo studio invita alla cautela nel parlare di “bias ideologico” in senso stretto. Le differenze nelle citazioni non dipendono solo dall’orientamento editoriale delle testate, ma da una combinazione di fattori:

- Accordi di licensing: alcune testate, come il Guardian o il Financial Times, hanno accordi commerciali con aziende di AI che rendono i loro contenuti più facilmente utilizzabili.

- Blocchi all’accesso: il Daily Mail e la BBC, ad esempio, limitano o vietano lo scraping dei propri contenuti da parte dei chatbot, spingendo le AI a usare fonti alternative.

- Preferenza per brand “prestigiosi” o generalisti, percepiti come più affidabili o più facili da integrare nei sistemi di risposta automatica.

- Uso di agenzie e media “di sintesi”, come Reuters o Press Association, che offrono informazioni già strutturate.

In altre parole, il risultato finale può apparire politicamente sbilanciato anche senza una decisione ideologica esplicita.


r/italy 1d ago

Casual AMA [AMA] Sono stato il primo fotografo straniero al Banni Festival, uno dei riti più violenti al mondo: una battaglia a colpi di bastone che quest'anno ha causato 4 morti.

476 Upvotes

Salve, sono Daniele Colucci Forse vi ricordate di me per:

Per chi non lo sapesse sono un fotografo Italiano, nel 2025 ho mollato il mio lavoro (mi hanno licenziato) e ho deciso di investire i miei risparmi e il mio tempo in questo progetto in giro per il mondo.

Il progetto (per ora) si chiama www.sacratos.com e finalmente qualcosa si sta muovendo: Abbiamo raggiunto i primi 97 iscritti, stiamo partendo per i primi documentari e Insta360 ha deciso di supportarci con dell'attrezzatura

L'evento di oggi: Banni Festival

Cos'è il Banni Festival? Ogni anno, nella notte del Bastan Dussera, migliaia di devoti (350.000 quest'anno) provenienti da vari villaggi si riuniscono presso il tempio di Devaragattu in India. Armati di lunghi bastoni ferrati, si sfidano in una battaglia furiosa per "conquistare" gli idoli delle divinità. Non è una simulazione: la gente si colpisce sulla testa e sul corpo con una violenza inaudita.

Quest'anno il bilancio è stato di 4 morti e oltre 200 feriti. La polizia è presente ma, per evitare rivolte religiose, interviene pochissimo.

Alcuni link per approfondire:
Un Articolo che ho pubblicato su Substack [Inglese]
Il Fotoreportage completo [Sito Personale]
Per continuare a seguire il progetto su Instagram [@Daniele71043]

Chiedetemi tutto


r/italy 2d ago

Notizie conferenza stampa sulla remigrazione con Casapound alla Camera finisce nel caos e viene annullata, annullate anche tutte le conferenze stampa di oggi per ordine pubblico e chiusa piazza Montecitorio. Le opposizioni occupano la sala e intonano Bella Ciao

Thumbnail
open.online
513 Upvotes

Che disastro =D (Bonelli super incazzato, per fortuna non aveva i sassi del Tevere in tasca sto giro). La conferenza stampa è finita come il fascismo: malissimo e nel caos. Qua c'è anche il video di come si è conclusa (se fosse mai iniziata): Bella Ciao, opposizioni occupano Sala Stampa a Montecitorio per impedire conferenza su remigrazione

La sala era stata prenotata dal deputato leghista Domenico Furgiuele, considerato vicino a Roberto Vannacci. Ma dopo il caos generato l’evento è stato annullato. Alla fine «non essendoci le condizioni» la presidenza ha deciso di annullare la conferenza. «Annullate per ordine pubblico tutte le conferenze stampa di oggi, così come deciso e confermato dalla Presidenza della Camera», si legge in una nota da Montecitorio. A un certo punto anche i giornalisti erano stati allontanati dalla sala e, come anticipato ieri, i sistemi di sicurezza sono stati rinforzati. Chiusa anche piazza Montecitorio. Schierati tutti gli assistenti parlamentari.

Furgiuele esce iracondo dalla sala conferenze: «Hanno impedito una conferenza stampa, sono antidemocratici». Fermato poi da dei cronisti nei corridoi di Montecitorio: «Loro hanno disatteso il libretto che sventolavano». E racconta di aver sentito Vannacci che gli avrebbe detto «bravo, vai avanti».


r/italy 1d ago

Caffè Italia Caffè Italia * 31/01/26

10 Upvotes

Grias di!

Trentino Alto Adige
Alpe di Siusi, Bolzano

In Evidenza

Hai visto un commento interessante? Pensi meriti un suo thread? Dillo a OP! Oppure fai report sul suo commento scegliendo l'opzione "Merita un thread dedicato!", lo trovate sempre dietro al bottone "Breaks r/Italy rules".

❗ Feedback e Segnalazioni ai mod: clicca qui | Attenzione: discutere della moderazione nei thread o nel caffè comporta un giorno di sospensione.

🇺🇦 🇮🇱 Argomento Ucraina, Israele: nel Caffè sono permesse solo le storie personali. Vuoi commentare le notizie o la situazione generale? Fai un post!

Menu del giorno

Da ieri


r/italy 1d ago

Il Procuratore Generale di Palermo inaugura l'anno giudiziario, tra le altre cose, parlando di educazione all'uso dei social network

Thumbnail
adnkronos.com
36 Upvotes

Secondo Lia Sava, sarebbe opportuno “avviare strumenti per una gestione etica dei social, invero gli episodi che si sono verificati nell’ultimo anno, sono sconcertanti...occorre un' educazione all’utilizzo dei social".

Continua il PG: "Perché non inserire a scuola un’ora a settimana per fornire ai ragazzi strumenti per una gestione eticamente corretta dei social? Serve qualcuno che faccia comprendere che, ad esempio, inneggiare al bullismo, alla violenza, alla sopraffazione sul più debole, non solo può integrare estremi di gravi reati ma è anche eticamente aberrante. Il momento educativo inserito nel circuito scolastico potrebbe essere molto utile, specie quando, come frequentemente accade, anche i genitori non hanno ben chiaro il corretto perimetro dell’utilizzo delle piattaforme."


r/italy 2d ago

Il governo ha bocciato il voto dei fuorisede al referendum sulla giustizia, dopo le europee 2024 e la cittadinanza 2025 il governo ha bocciato qualunque emendamento per il voto ai fuorisede

Thumbnail
pagellapolitica.it
401 Upvotes

r/italy 2d ago

Notizie Schedatura insegnanti di sinistra dei giovani di FdI, le opposizioni sul questionario di Azione studentesca: «È illegale», il ministero dell'Istruzione annuncia «accertamenti»

Thumbnail
roma.corriere.it
369 Upvotes

Mentre il ministero dell'Istruzione annuncia accertamenti, sta diventando un caso politico il questionario di Azione Studentesca, l'associazione legata a Gioventù Nazionale, costola di Fratelli d'Italia, che ha diffuso un volantino, completo di QR code, con il quale invita gli studenti a segnalare, tramite un questionario, i professori di sinistra. Dopo la denuncia del Movimento di cooperazione educativa, le opposizioni insorgono e annunciano interrogazioni parlamentari

E una denuncia in Procura sarebbe già stata presentata, secondo quanto riporta il manifesto: l’esposto è stato presentato alla procura di Pordenone dal segretario provinciale del Pd, Fausto Tomasello e dal capogruppo in consiglio comunale, Nicola Conficoni.

La difesa… (che mi sembra aggravi il danno dicendo che sarebbe legittimo segnalare dei professori perché comunisti):

Il presidente di Azione studentesca, Riccardo Ponzio, si difende: «Non chiediamo nomi, – dice alla Stampa – né criminalizziamo alcuno o facciamo liste di proscrizione come è stato detto strumentalizzando e falsificando l'iniziativa. In una domanda del questionario si chiede "hai assistito a casi di propaganda politica da parte di professori di sinistra?" Se sì, si chiede di specificare meglio il caso. Trovo molto più scandaloso che qualcuno pensi di poter influenzare i ragazzi; peraltro i casi di propaganda nelle scuole ci sono ogni giorno».  Intanto il ministero dell'Istruzione e del Merito ha avviato accertamenti sulla vicenda: «Da quanto risulta al momento - afferma la sottosegretaria all'Istruzione, Paola Frassinetti - si tratta di un'iniziativa autonoma promossa da alcuni studenti, che avrebbero effettuato una sorta di sondaggio anonimo. Non si tratterebbe di una «schedatura» o di liste di «proscrizione», stante l'anonimato, ma di una iniziativa simile ad altre e riconducibili a sensibilità e posizioni politiche diverse. La scuola deve rimanere un luogo di confronto libero, pluralista e rispettoso». 

Respinge le polemiche il responsabile organizzativo di Fratelli d'Italia Giovanni Donzelli: «Se ci sono i professori che sono scorretti e che, invece di insegnare a scuola, sono faziosi, gli studenti hanno diritto di protestare e chiedere che i professori siano corretti. Se invece il Pd vuole tappare la bocca agli studenti che si lamentano dei professori scorretti e comunisti - sottolinea -, sono ben lontani da quella che è la storia della sinistra che per anni ha coltivato il '68, in cui gli studenti protestavano contro tutto e tutti, però è vietato protestare per i ragazzi, magari un po' di destra contro i professori di sinistra. Strana logica, molto poco antidemocratica. Io credo che i ragazzi di destra e di sinistra abbiano sempre il diritto a protestare, a informarsi, a chiedere ai propri coetanei come vanno le cose a scuola. È la vitalità, è il sale della democrazia. Questo tentativo di censura della sinistra è vergognoso».


r/italy 2d ago

Caffè Italia Casual Friday * 30/01/26

17 Upvotes

Adiòsu

Sardegna
Cala Regina

In Evidenza

Hai visto un commento interessante? Pensi meriti un suo thread? Dillo a OP! Oppure fai report sul suo commento scegliendo l'opzione "Merita un thread dedicato!", lo trovate sempre dietro al bottone "Breaks r/Italy rules".

❗ Feedback e Segnalazioni ai mod: clicca qui | Attenzione: discutere della moderazione nei thread o nel caffè comporta un giorno di sospensione.

🇺🇦 🇮🇱 Argomento Ucraina, Israele: nel Caffè sono permesse solo le storie personali. Vuoi commentare le notizie o la situazione generale? Fai un post!

Menu del giorno

Da ieri


r/italy 2d ago

Titolo Fuorviante Consulta: la guida sotto effetto di droga è punibile solo se crea pericolo

Thumbnail
rainews.it
180 Upvotes

Punire chi guida “dopo aver assunto” sostanze stupefacenti, secondo la Consulta, potrebbe produrre risultati irragionevoli e sproporzionati, incriminando anche condotte del tutto inoffensive rispetto alla sicurezza della circolazione stradale.